video suggerito
video suggerito

Il Bambino Gesù è il sesto ospedale pediatrico migliore al mondo secondo la classifica di Newsweek 2025

Nuovo riconoscimento per l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma secondo la classifica Newsweek: unico italiano in top 25, è il sesto migliore al mondo.
A cura di Beatrice Tominic
113 CONDIVISIONI
L'ospedale pediatrico Bambino Gesù (La Presse)
L'ospedale pediatrico Bambino Gesù (La Presse)

Unico italiano nella top 25 dei migliori ospedali pediatrici del mondo: il Bambino Gesù di Roma ha raggiunto la sesta posizione quest'anno nella classifica sui World’s Best Hospitals stilata da Newsweek insieme a Statista che analizza le prestazioni delle strutture sanitarie a partire dal 2019. Questa notizia rappresenta la conferma per la struttura specialista, primo ospedale in Italia in ambito pediatrico fin dal 2020.

"Un premio al percorso di eccellenza realizzato fino ad oggi – spiega il presidente Tiziano Onesti – Continueremo a offrire ai nostri piccoli pazienti cure di qualità, efficaci e sicure, ma anche a spingere sempre più avanti la frontiera della ricerca e della clinica in ambito pediatrico con le nuove tecnologie e l'innovazione, restando sempre fedeli ai nostri valori etici e alla missione che ci ricorda, in ogni occasione, il Santo Padre: mettere sempre al centro di tutto quello che facciamo i nostri piccoli pazienti e le loro famiglie".

L'ospedale Bambino Gesù fra i migliori del mondo: la nuova posizione

Per la prima volta, però, quest'anno il Bambino Gesù è l'unica struttura pediatrica italiana inserita nel top 25 della classifica stilata dalla rivista statunitense dove ha scalato tre posizioni raggiungendo la sesta mentre lo scorso anno, nella stessa graduatoria, si è trovata alla nona.

La classifica è stata stilata seguendo diversi criteri fra cui le raccomandazioni ospedaliere, le esperienze dei pazienti e i KPI medici, cioè gli indicatori chiave di prestazione come, ad esempio, la sicurezza del paziente, le misure igieniche e la qualità del trattamento. Per stilare l'ordine del 2025, sono state analizzati 2.445 fra i migliori ospedali distribuiti in 30 diversi Paesi del mondo.

Il prestigio dell'ospedale Bambino Gesù: i riconoscimenti

Il posizionamento in questa classifica si aggiunge alle altre certificazioni internazionali ottenute, fra cui l'accreditamento JCI come Centro Medico Accademico per l'attività nella formazione medica e della ricerca clinica e scientifica. In Europa, inoltre, è al primo posto fra i centri pediatrici per numero di affiliazioni (20 su 24) alle Reti di riferimento europee per le malattie rare (ERN).

A parlare sono anche i numeri: ogni anno sono oltre 2,5 milioni le prestazioni ambulatoriali95.000 accessi al Pronto Soccorso e oltre 30.000 procedure chirurgiche.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views